Alessandria e Monferrato
Se tutto il Piemonte è grande terra di vini, il Monferrato può essere definito il suo cuore piu generoso. Un territorio ampio e variegato che esprime vini fortemente legati alla tradizione ma capaci contemporaneamente di grandi slanci innovativi. La vite e il vino sono in Monferrato un fatto di cultura, di tradizione e di storia, al punto da immedesimarsi nell’immagine stessa del territorio.
- Storia
Secondo la leggenda, il Monferrato è la terra delimitata dai confini che in tre giorni e tre notti Aleramo, genero dell’imperatore Ottone, riuscì a delimitare cavalcando. Correva l’anno 960 d.c.
Nel 1305 la dinastia degli Aleramo si estinse e il Monferrato passò ai Paleologi che instaurarono la capitale del marchesato a casale. Nel 1559 il Monferrato passò ai Gonzaga, duchi di Mantova, ed ai Savoia agli inizi del 1700 fino all’unità d’Italia.
Ciascun comune, che tra capoluoghi e frazioni oscillano dai 150 ai 1500 abitanti, è un vero e proprio tesoro, perché ovunque in qualche epoca ci fu chi lasciò traccia di bellezza, arte e decoro. A partire dalle stupende chiese, alle cappelle votive lungo le strade allo splendore degli antichi manieri delle epoche precedenti.
- Sacro Monte di Crea
E un colle alto poco meno di cinquecento metri, ma tutti lo chiamano Monte. Il Sacro Monte di Crea, istituito a parco Naturale Regionale e inserito nel patrimonio dell’UNESCO è uno dei gioielli della terra del Monferrato. Le prime notizie sulla basilica risalgono al 1152, sorta su un luogo già segnato da preesistenze fortificate. È invece del 1589 la costruzione delle 23 cappelle in cui vi è rappresentata la vita di Cristo realizzata con statue, rilievi e pitture con voluto stile realistico. Di notevole interesse risulta la cappella del Paradiso, edificata sulla vetta del monte, in splendida posizione panoramica.
.>> www.parcocrea.it
- Eventi e Manifestazioni
Fiera del Bue Grasso: Una tradizione antica quasi quattro secoli che si rinnova ogni anno al secondo mercoledì di dicembre. Manifestazione volta a valorizzare un’antica razza bovina piemontese e del suo corrispondente gastronomico, il “sontuoso Bollito Misto”.
Fiera del Tartufo: Ogni anno nelle due ultime domeniche di Ottobre entrano in scena sotto gli antichi portici di moncalvo i Tartufi esposti dai “trifulau” della zona.
Festa delle cucine Monferrine: in tale occasione le cucine dei comuni monferrini propongono i loro piatti in piazza a moncalvo dando vita a una delle Kermesse culinarie più rilevanti della zona.
Blu notti Blues: Grande rassegna musicale estiva sulla spaziosa piazza Carlo Alberto di Moncalvo. Sul palco per tutto il periodo estivo ritmi e sonorità che vanno dal blues al jazz.