Persone:GLI OLIVETTA
Luigi Olivetta, classe 1879. È originario di Terfangato, con la sua famiglia affitta terreni e cascina in zona, ma il suo sogno è una casa e della terra completamente sua. L’occasione arriva a seguito di due terribili grandinate che mettono in ginocchio i vecchi proprietari della “Cascina Vecchia”, Nei primi anni 20 Luigi può quindi acquistare la proprietà e pensare di sistemare i tre figli: Attilio, Augusto e Pietro
Attilio Olivetta, classe 1909, nato a Terfangato ma cresciuto alla “Cascina Vecchia” a Castelletto Merli .Prosegue con orgoglio il lavoro iniziato dal padre e con i fratelli si dedica alla campagna ed alla cura degli animali.
Luigi Olivetta, classe 1949. negli Anni 80 a seguito della perdita del papà Attilio, fa una scelta coraggiosa e lascia il suo lavoro come progettista alla Fiat Mirafiori per inseguire un sogno: diventare vignaiolo. Non è facile, ci vuole impegno e sacrificio.
E’ grazie a tale impegno che La “Cascina Vecchia” torna unita sotto un’unica proprietà.
Marco Olivetta, classe 1979: Vercellese di nascita, Monferrino per scelta.
Termina gli studi in Enologia nel 2003, dopo alcune esperienze lavorative in Francia, Piemonte e Liguria, sente che il suo cuore batte per la “cascina Vecchia”: anche lui fa una scelta coraggiosa e sceglie la Sua terra, che già il suo bisnonno aveva scelto per far crescere la sua famiglia.
E infatti la famiglia si allarga…
Nel 2008 si sposa con Elisabetta, hanno due bimbi, Marta nel 2010, Pietro nel 2012.
Di nuovo una scelta di cuore, perché anche Elisabetta, enologa anche lei, sceglie la “Cascina Vecchia” per aiutare Marco a fare prosperare la loro attività e seguire da vicino la crescita dei loro bimbi.